top of page

FAQ

PERCHÈ SCEGLIERE L'OSTEOPATA?

Con il trattamento osteopatico non si mira solamente a risolvere la sintomatologia del paziente ma si va anche a ricercare la causa primaria che l'ha scatenata con il fine di prevenire la ricomparsa della problematica.

L'OSTEOPATIA È ADATTA A TUTTI?

L'osteopatia è adatta in tutte le fasi della vita: neonati, bambini, anziani, donne in gravidanza.

CHE DIFFERENZA C'È FRA FISIOTERAPIA E OSTEOPATIA?

​

Sono due discipline ben distinte ma anche complementari.

L'osteopata considera l’individuo nella sua totalità, infatti non si limita a trattare il sintomo ma ne va a ricercare la causa primaria con il fine di prevenire la futura ricomparsa. 

​

Il fisioterapista si occupa della riabilitazione post traumatica e post chirurgica con l’obiettivo di ristabilire una corretta funzionalità dell’apparato muscolo-scheletrico.

COME SI STRUTTURA E QUANTO DURA UNA PRIMA VISITA?

Una prima visita la si può suddividere in 3 fasi:

1. Anamnesi: in questa prima parte ti verranno poste delle domande riguardo al motivo del consulto, alla tua sintomatologia e alla tua storia clinica in generale.

2. Test ortopedici: verranno eseguiti dei test ortopedici per indagare al meglio l'origine e la causa della tua sintomatologia 

3. Trattamento: si eseguirà un esame obiettivo con il fine di individuare le strutture e le zone disfunzionali che poi verranno trattate.

​

Il primo trattamento può durare dai 45 ai 60 minuti. 

bottom of page